Trofeo Pinocchio Finale Nazionale 2025-Merano
Sabato 14 e domenica 15 giugno 2025, presso il Campo Sportivo Giampiero Combi a Merano, si è svolta la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio, Memorial Odilia Coccato.
Sul campo gara oltre 300 giovani partecipanti delle classi che vanno dal 2012 al 2017, accompagnati dai loro tecnici e dai numerosissimi genitori e accompagnatori che hanno riempito gli spalti dello stadio.
Il Friuli Venezia Giulia si presenta al Trofeo Pinocchio con la delegazione al completo: 15 piccoli arcieri, accompagnati dai tecnici Elisa Brandolisio, David Roman Zotta, Francesca Quartetti, Marika Sut e dal Presidente Regionale Carmine Fiorito.
La sfilata delle Delegazioni Nazionali e la cerimonia di apertura, del sabato pomeriggio, hanno dato il via a questa edizione del Trofeo Pinocchio. La giornata di domenica invece, era dedicata alla gara ufficiale, dove la squadra regionale è scesa in campo a gareggiare dando il meglio di sè.
A conclusione delle 48 frecce, il Friuli Venezia Giulia chiude questa edizione del Trofeo Pinocchio con un’ottimo risultato: dall’11° posto del 2024 fa un balzo di 6 posizioni, concludendo la gara al 5° posto; inoltre guadagna ben due medaglie individuali: un primo posto di Maja Locatelli nella categoria Ragazze 2013 e un secondo posto di Iris Garzon nella categoria Ragazze 2014-2015-2016. Sfiora la medaglia di bronzo, per differenza ori, Emma Muratore nella categoria Ragazze 2012. Non da meno i risultati ottenuti dal resto della squadra, che pur non aggiudicandosi il podio, hanno realizzato risultati preziosi per il raggiungimento della quinta posizione nella classifica per Regioni.
A concludere la giornata di gara le tradizionali premiazioni e la cerimonia di chiusura.
Si conclude così la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio 2025, un’edizione di grandi risultati ottenuti grazie all’impegno e alla passione dei ragazzi, che hanno dimostrato grande sportività, educazione e spirito di squadra dentro e fuori dal campo. Un vero orgoglio. Complimenti a tutti!!!


